Avete mai sentito parlare di XTERRA?
XTERRA non è solo una semplice gara di triathlon ma un vero e proprio brand di sport di resistenza con appeal mondiale! Avete letto bene, MONDIALE: negli ultimi 20 anni, infatti, XTERRA ha trasceso il suo status di “solo una gara” per diventare uno stile di vita autentico per migliaia di fortissimi triatleti e trail runner in tutto il mondo.
Il lago di Scanno è la cornice di una delle tappe di XTERRA in Italia. La competizione si svolge tra lunghe e ripide salite che raggiungono persino le piste da sci in cima le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, e continua con difficoltosi percorsi in discesa da affrontare tra bici e di corsa per poi terminare sulle rive del famigerato lago dove avviene la cerimonia di premiazione! La gara è considerata come una delle più difficili in Europa, ed ogni anno richiama migliaia di atleti e appassionati sportivi che assistono con grande attenzione le gesta dei temerari atleti. L’evento prende vita nella fine del mese di Luglio e viene suddiviso secondo tre diverse tipologie di gara:
- TRIATHLON FULL DISTANCE (1500 metri nuoto | 30 Km Mountain Bike | 10 Km corsa per sentieri);
- TRIATHLON SPRINT DISTANCE (750 metri nuoto | 12 Km Mountain Bike | 5 Km corsa tra sentieri);
- XTERRA DUATHLON KIDS, la gara dedicata ai giovani atleti dai 6 ai 12 anni.
In attesa della prossima competizione, è possibile trovare tutte le informazioni e delucidazione nel sito ufficiale di XTERRA!