Sapevate che Scanno fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”? Tra i borghi più belli d’Italia ci sono molte rappresentanze abruzzesi, e tra queste si ritaglia un posto d’onore il borgo di Scanno! Anche, la CNN, prestigiosa emittente statunitense, ha proposto Scanno, come uno dei 20 borghi più belli d’Italia!
Se ancora non avete avuto modo di far visita al borgo di Scanno, beh dovete farlo al più presto!
Scanno è immerso tra le montagne e in ogni stagione dell’anno garantisce un’atmosfera suggestiva. In inverno somiglia ad un piccolo presepe, in estate è un’oasi di pace immersa nel verde e in autunno, con le montagne che si tingono di arancio e marrone, sembra quasi un dipinto. Il paese conserva intatta l’architettura e lo stile dei secoli passati, con vicoletti stretti, ripidi e caratteristici; passeggiare tra questi è davvero un’avventura poiché molte sono le attività che avrete modo di scovare: vecchie botteghe artigiane e antiche oreficerie, drogherie di una volta dove potrete acquistare e assaggiare prodotti locali tipici come formaggi, salumi e dolci e perché no, anche con buon bicchiere di vino.
Continuando a camminare tra i suoi vicoli si possono ammirare diversi palazzi nobiliari con i loro portali decorati, le tipiche abitazioni con le tradizionali scale esterne, spesso abbellite con vasi di fiori, ed anche storiche chiese che conferiscono al paese una forte attitudine religiosa.
Ma queste sono solo alcune delle meraviglie della “perla d’Abruzzo”. Non vogliamo anticiparvi altro, sta a voi scoprire personalmente tutte le bellezze della perla e far visita al borgo di Scanno.