fbpx
Cerca
Close this search box.

L’Orso Bruno Marsicano

Un avvistamento raro, ma di straordinaria bellezza

L’orso bruno marsicano, chiamato anche “marrone appenninico”, conta oggi circa 50 esemplari nel Parco Nazionale d’Abruzzo e proprio nelle aree circostanti del borgo di Scanno, camminando nelle faggete e nei boschi, con un po’ di buona sorte, avrete possibilità di avvistare qualche esemplare!

Il “bearwatching” è diventata un’attività di grande attrazione, poter osservare un orso in natura è un esperienza che difficilmente si dimentica. Specialmente nei mesi di fine estate, grazie al maturare di una bacca di cui l’orso è molto goloso, con le dovute accortezze a fianco di guide esperte, potrete sperare di ammirarne uno. É un animale schivo, che ha paura dell’uomo e tende a scappare quando lo vede o lo sente, quindi dovrete essere davvero molto, mooolto silenziosi. 

L’orso bruno marsicano è tendenzialmente solitario e abitualmente tende a spostarsi al crepuscolo e durante la notte. L’animale ha trovato il suo habitat naturale nelle aree di montagna dell’Appennino Centrale, caratterizzate dal minor disturbo dell’uomo e dalla disponibilità di risorse trofiche sufficienti al sostentamento della popolazione; il Parco Nazionale d’Abruzzo garantisce all’orso un contesto ambientale assolutamente wilderness!

Filtra per categoria
POI
02 Giugno 2024

Marathon degli Stazzi

Due ruote, mille emozioni ed il verde infinto!
20 Luglio 2024

XTERRA Lago di Scanno

Il circuito mondiale di Cross Triathlon
04 Agosto 2024

Scanno Street Boulder

Contest di Arrampicata nel borgo di Scanno
17 Agosto 2024

La Notte Nera

Quando il buio fa spettacolo…
09 Novembre 2024

Deguscanno

Un mix di gusto, cultura e spettacolo
10 Novembre 2024

Le Glorie di San Martino

Una tradizione incandescente!

Richiesta informazioni