fbpx
Cerca
Close this search box.

Il Museo della Lana

Un tuffo nel passato di oltre due secoli.

Molto caratteristico e colmo di cultura e tradizione del borgo di Scanno, è il Museo della Lana. Un posto che catturerà la vostra attenzione e vi riporterà indietro nel tempo, ripercorrendo la quotidianità degli abitanti del paese e della Valle del Sagittario.

Il museo, fondato nel 1993, si trova in Via Calata Sant’Antonio. L’edificio è stato costruito con pietre di un’antica porta del paese che immetteva sulla strada verso Roma. All’interno presenti utensili e documenti della cultura dei pastori dell’età contemporanea (1850-1930) e le memorie storiche del lavoro e della quotidianità degli abitanti di Scanno.

Il Museo della Lana è denominato “museo di popolo” poiché viene allestito e rinnovato con beni degli abitanti di Scanno. È anche un “museo d’identità” vista la finalità di ricostruire la storia delle popolazioni della zona, evidenziando aspetti delle loro principali attività e della loro vita.
Il museo è suddiviso in tre aree tematiche: la vita quotidiana, la pastorizia, il mestiere del calzolaio.

Un piccolo museo da visitare con estrema curiosità, immergendosi nelle arti, nelle tradizioni e nella cultura locale che ancora oggi detiene un fascino unico.

Filtra per categoria
POI
02 Giugno 2024

Marathon degli Stazzi

Due ruote, mille emozioni ed il verde infinto!
20 Luglio 2024

XTERRA Lago di Scanno

Il circuito mondiale di Cross Triathlon
04 Agosto 2024

Scanno Street Boulder

Contest di Arrampicata nel borgo di Scanno
17 Agosto 2024

La Notte Nera

Quando il buio fa spettacolo…
09 Novembre 2024

Deguscanno

Un mix di gusto, cultura e spettacolo
10 Novembre 2024

Le Glorie di San Martino

Una tradizione incandescente!

Richiesta informazioni