Molto caratteristico e colmo di cultura e tradizione del borgo di Scanno, è il Museo della Lana. Un posto che catturerà la vostra attenzione e vi riporterà indietro nel tempo, ripercorrendo la quotidianità degli abitanti del paese e della Valle del Sagittario.
Il museo, fondato nel 1993, si trova in Via Calata Sant’Antonio. L’edificio è stato costruito con pietre di un’antica porta del paese che immetteva sulla strada verso Roma. All’interno presenti utensili e documenti della cultura dei pastori dell’età contemporanea (1850-1930) e le memorie storiche del lavoro e della quotidianità degli abitanti di Scanno.
Il Museo della Lana è denominato “museo di popolo” poiché viene allestito e rinnovato con beni degli abitanti di Scanno. È anche un “museo d’identità” vista la finalità di ricostruire la storia delle popolazioni della zona, evidenziando aspetti delle loro principali attività e della loro vita.
Il museo è suddiviso in tre aree tematiche: la vita quotidiana, la pastorizia, il mestiere del calzolaio.
Un piccolo museo da visitare con estrema curiosità, immergendosi nelle arti, nelle tradizioni e nella cultura locale che ancora oggi detiene un fascino unico.