Nel cuore dell’Abruzzo la Montagna Grande, una catena poco conosciuta di montagne, fa da spartiacque tra il Parco Nazionale d’Abruzzo e le gole del Sagittario. Autentica cornice è l’area montuosa che ricade nel Borgo di Scanno, al centro del complesso sistema montuoso appenninico abruzzese. Questo imponente gruppo montuoso è solcato da valli boscose, profonde e verticali e numerose sono le vette che lo circondano: il Monte Genzana (2.170 m s.l.m) Monte Godi (2011 m s.l.m), il Monte Argatone (2201 m s.l.m.) e La Terratta (2208 m s.l.m.) queste ultime due abbastanza vicine da concatenarsi con un itinerario vario e gradevole.
Questo ampio gruppo montuoso è colmo di antichi sentieri che guidano tra misteriose foreste dai tronchi contorti ed ampie dorsali, dove il verde degli alti pascoli si mescola ad un affascinante paesaggio lunare. Il contesto ambientale in cui riversa la montagna adiacente del borgo di Scanno, riprende fermamente il concetto di “wilderness”: la natura è incontaminata e talvolta selvatica, infatti, la presenza dell’uomo non ne ha stravolto gli equilibri!
L’imponente panorama montano e naturalistico che circonda il centro abitato del paese offre una variegata scelta per turisti desiderosi di svolgere esperienze e attività sportive all’aperto: escursione di trekking, percorsi con e-bike, magnifiche passeggiate a cavallo, climbing e ciaspolate anche in notturna!