Il Sentiero del Cuore è così chiamato per via del favoloso punto panoramico che si raggiunge percorrendo il sentiero; da lì è possibile godere della suggestiva vista del lago a forma di cuore!
Siete pronti per imboccare uno dei sentieri Abruzzesi più apprezzato dai turisti?
Andiamo con ordine…
È possibile addentrarsi nel sentiero da due punti diversamente dislocati, uno partendo dal centro del paese di Scanno, l’altro nei pressi del Lago.
Il primo è il percorso più breve: dal centro di Scanno bisogna raggiungere “Via della Pineta”, la via si snoda in quattro altre strade e alla vostra sinistra troverete una fontana e un cartellone illustrativo su Sant’Egidio. Parcheggiate nei pressi dove trovate posto se avete la macchina. Dovrete immettervi nella via in alto a destra, noterete un corrimano di ferro e un piccolo cartello che segna l’inizio della via “Sentiero del cuore”.
Il secondo invece è un itinerario sicuramente più selvaggio e poco più impegnativo, porta al belvedere in circa un’ora. Dal lago, poco prima del grande parcheggio a pagamento, si trova l’indicazione per imboccare il sentiero del cuore.
Entrambi i percorsi si incrociano all’altezza dell’Eremo di Sant’Egidio, dal quale poi si prosegue verso il belvedere che dà sul lago.
Consiglio: munitevi di tuta e scarpe comode (preferibilmente da trekking), il percorso è adatto a tutti, ma la tratta presenta una continua salita, non faticosa, ma costante. È abbastanza ombreggiata, tuttavia è il caso di portare con sé dell’acqua per rinfrescarsi, specialmente nei periodi più caldi.
Arrivati? Godetevi lo spettacolo, immergetevi nei suoni, negli odori della natura e scattate tante foto ad uno degli scorci paesaggistici unico al mondo!