fbpx
Search
Close this search box.

“Pane e Pace” – De Rerum Natura

Il Pane come simbolo di unione sociale.
August 4, 2024

“Pane e pace” – De Rerum Natura
Socialità, condivisione e gusto

L’evento “Pane e pace” si terrà a Frattura Vecchia, frazione di Scanno (AQ), Domenica 04 Agosto 2024 e sarà la seconda edizione. Organizzato dall’associazione “De Rerum Natura APS” in collaborazione con il noto pasticcere Angelo Di Masso, originario di Scanno.

L’evento sarà supportato dall’associazione Rolando Martorella e dalla consulta giovanile scannese, fornendo un contributo volontario fondamentale per la manifestazione.

L’evento vuole esplorare il significato del pane, un alimento che accompagna l’uomo fin dal Neolitico, non solo come cibo ma come simbolo di unione sociale. Verranno invitati produttori e associazioni da piccoli centri montani e oltre, per offrire un’esperienza che va oltre la semplice degustazione.

Programma

Sabato: convegno presso “Le Anime Sante” a Scanno (AQ), con produttori, imprenditori e appassionati che condivideranno le loro conoscenze sul pane, seguito da un momento di convivialità.
Domenica: a Frattura Vecchia si terrà la rievocazione della trebbiatura e battitura del grano. Attraverso laboratori didattici, i partecipanti impareranno le basi della panificazione e potranno cuocere i loro prodotti.

“Pane e pace” non è solo una rievocazione culinaria, ma anche un’occasione per promuovere il territorio, grazie alla partecipazione di produttori, artigiani ed esperti locali. Come afferma l’antropologo Vito Teti, vivere nei paesi significa mettere in relazione passato e presente, rendendo vivi e attuali luoghi dimenticati dalla modernità.

I giovani, rappresentanti del cambiamento, avranno spazio per cimentarsi in diverse attività laboratoriali e non, contribuendo attivamente al senso di comunità e tradizione.

Filter by category
POI
July 20, 2024

XTERRA Lake Scanno

The World Cross Triathlon Circuit
02 Agosto 2024

Lago DiVino

Un Weekend di Fascino e Sapori
August 04, 2024

Scanno Street Boulder

Climbing Contest in the village of Scanno
August 04, 2024

“Pane e Pace” – De Rerum Natura

Il Pane come simbolo di unione sociale.
August 17, 2024

Black Night

When darkness makes a show...
November 09, 2024

Deguscanno

A mix of taste, culture and entertainment
November 10, 2024

The Glories of St. Martin

A glowing tradition!
Search

Information request