fbpx
Cerca
Close this search box.

Scanno: i migliori posti da visitare

Quello che Scanno ha da offrire!

Benvenutǝ in questa nuova guida dove ti verranno suggeriti i migliori posti da visitare nel cuore di Scanno.

Se anche tu, come molti altri, stai pensando a quella che potrebbe essere la tua prossima vacanza in Abruzzo continua a leggere…

Ho ottime notizie per te!

Negli ultimi periodi, il numero di turisti che ha scelto la nostra località come luogo di destinazione per le sue vacanze ha riscontrato un buon aumento.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di suggerirti quelle che per te potrebbero essere delle fantastiche mete da visitare durante il tuo soggiorno nel borgo di Scanno.

In questo modo vogliamo aiutarti a trascorrere la miglior vacanza possibile in modo che tu, in un futuro, possa ricordarci con il sorriso e con la consapevolezza di aver passato momenti indimenticabili.

Quindi cosa ne dici di iniziare subito e scoprire, insieme, quello che è il nostro piccolo angolo di paradiso?

Lago di Scanno

Beh, che razza di guida sarebbe mai se non iniziasse con il presentare, prima di tutti, il nostro prezioso gioiello a forma di cuore?

Visitare il Lago di Scanno attrae da sempre turisti di ogni genere per via delle sue caratteristiche molto “versatili”, ecco diciamo pure così…

Dico questo perché, a seconda di quella che è l’idea di vacanza che una persona può essersi fatta, il lago riesce sempre e comunque a soddisfare tutte le sue aspettative.

Quindi se una persona ha in mente di passare una giornata di puro relax per rigenerare le proprie energie prendendosi una pausa dalla vita frenetica della città può benissimo farlo…

Al contrario, se qualcuno ha voglia di fare esperienze più “strong” all’insegna dello sport può, anche in questo caso, trovare “pane per i propri denti”.

Interessante vero?

Quindi, nel caso fossi interessatǝ a scoprire quelle che sono le attività che il lago propone, dai un’occhiata a questo articolo.

Fidati, ne varrà la pena!😉

La Chiesa della Madonna del Lago

Una volta arrivati al Lago di Scanno non si può proprio fare a meno di notare la Chiesa della Madonna del Lago.

Questa piccola chiesetta è posizionata esattamente sulla riva del nostro lago a forma di cuore.

Ora magari potrai pensare: “Ma perché dovrei andare a visitarla, cosa avrà mai di così speciale?”.

Ciò che la rende così unica sono le sue particolari caratteristiche che donano lei un certo charme possiamo dire…

Nonostante le sue piccole dimensioni riesce a racchiudere, al suo interno, un grande patrimonio culturale composto da affreschi e dipinti che ne raccontano la sua immensa spiritualità.

Inoltre, c’è anche da dire che questa graziosa chiesetta è stata letteralmente scolpita su roccia…

Infatti, anche il suo altare è posto proprio su una piccola sporgenza di roccia grezza.

Sarebbe davvero una bella esperienza visitarla, non trovi?

Via dei fotografi

Ti sei mai chiestǝ il perché Scanno è tanto conosciuta a livello mondiale?

Se la nostra terra ha raggiunto un così alto livello di “conoscenza” il merito è senza dubbio degli scatti che hanno immortalato le nostre bellezze facendo il giro del mondo.

Infatti, un esempio ne è “Scanno boy” (il bambino di Scanno), ovvero la fotografia più famosa in assoluto scattata dal grande Mario Giacomelli (uno dei più grandi fotografi italiani del Novecento) negli anni Cinquanta.

Pensa che questa foto ebbe talmente tanto successo che, pochi anni dopo la sua pubblicazione, il Museo d’Arte Moderna (MoMa) di New York si fece volontario per esporla all’interno delle sue mura.

Un riconoscimento che qualunque fotografo ambisce ad ottenere, sei d’accordo?

Fatto sta che questa via prese il nome di “Via dei Fotografi” appunto per la sua particolare posizione dalla quale si possono ammirare gli scorci più belli di Scanno.

Infatti, non a caso è una meta ambita da fotografi di tutto il mondo che cercano anche loro, come fece in passato Mario Giacomelli, lo scatto perfetto.

Il Sentiero del Cuore

Hai presente quelle bellissime foto dall’alto che ritraggono il lago nella sua particolare forma?

Benissimo, quello specifico punto è raggiungibile grazie al Sentiero del Cuore.

Un grazioso sentiero nel cuore delle montagne dove alberi, graziosi animaletti e un panorama mozzafiato ti terranno compagnia per tutto il giorno.

Per arrivare al famoso belvedere dovrai affrontare un cammino abbastanza lungo, percorribile in una quarantina di minuti, ma niente paura… non sarà molto impegnativo.

Inoltre, durante il tragitto avrai anche la possibilità di visitare l’Eremo di Sant’Egidio, dove potrai rigenerare le tue forze prima di partire ed arrivare finalmente a destinazione.

Il centro storico

Dai, parliamoci chiaro: non poi dire di aver visitato le migliori mete di Scanno senza esserti fattǝ prima un giro all’interno del suo centro storico…

Per addentrarsi sempre più nel profondo della cultura scannese e vivere di persona le sue antiche tradizioni bisogna prima andare alla scoperta del loro luogo d’origine.

D’altronde mi sembra una cosa sensata, tu che dici?

La sensazione che si prova quando si passeggia tra le mura di questo piccolo paesino lascia quasi credere di stare viaggiando nel tempo.

Fa sempre un certo effetto vedere le anziane del posto sedute di qua e di la mentre praticano l’arte del merletto a tombolo.

Ma, ancora più suggestivo è il fatto che tutt’oggi queste simpatiche vecchiette vestono con orgoglio il loro amato costume tradizionale.

Sono queste sensazioni che puoi comprendere solo dopo averle vissute di persona…

Conclusione

Beh, siamo arrivati al termine…

Adesso sai quali possono essere le 5 migliori mete da poter visitare una volta arrivatǝ a Scanno.

Quindi ora sta a te decidere quando prenotare la tua prossima vacanza:

Scanno ti aspetta!

Indice

CONDIVIDI

Leggi gli altri articoli